Manuale di diritto Amministrativo

curato da Maurizio Mirabella, Procuratore regionale della Corte dei conti per le Marche, coautori l’Avv. Andrea Altieri e l’Avvocato dello Stato Paola Maria Zerman, tutti e tre docenti di materie pubblicistiche in varie Università, segue, a distanza di pochi anni, il Corso di Diritto Amministrativo, curato dallo stesso magistrato, con il quale si pone in linea di continuità ideale e del quale rappresenta il naturale sviluppo e completamento.

Il “diluvio” di norme, infatti, che si è riversato sull’ordinamento ultimamente ha determinato la necessità di una riconsiderazione dell’intera materia, che è stata rivisitata alla luce dei recenti interventi normativi – tra cui ricordiamo quelli relativi alle manovre Berlusconi e Monti del 2011 e il recentissimo D.L. n. 5/2012 convertito in legge 6 aprile 2012 n. 35, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo – e della più aggiornata giurisprudenza. Il libro delinea un sistema di principi, piuttosto che effettuare un’esegesi di non sempre organiche disposizioni legislative, ricercando il fil rouge che le lega ed effettuando una reductio ad unitatem della materia. Il volume è di indubbia utilità per gli studiosi, i docenti, i magistrati, i professionisti, gli studenti universitari, per coloro che si preparano ad affrontare gli esami per l’accesso alle magistrature (ordinaria, Corte dei conti ecc.), alla professione forense, ai pubblici impieghi o, semplicemente, per chi voglia documentarsi su un determinato istituto.

 

La responsabilità amministrativa per danno erariale

Il volume si propone l’obiettivo di tratteggiare gli elementi costituitivi della responsabilità amministrativa ed i profili della giurisdizione contabile, all’esito di un approfondito esame delle novità normative e giurisprudenziali della materia.

Particolare attenzione è stata rivolta all’esame delle numerose figure di danno erariale, alcune delle quali di recente tipizzazione.

La monografia aggiornata e lineare, risulta di agevole lettura e costituisce strumento di sicura utilità per magistrati, avvocati, docenti universitari, amministratori e dipendenti pubblici, oltre che valida guida per gli studenti e per tutti coloro che sono impegnati nella preparazione dei principali concorsi pubblici.

 

Corso di diritto amministrativo

 Il volume si propone di offrire un quadro, sistematico ed aggiornato, anche alla luce della più recente giurisprudenza, dei profili essenziali del diritto amministrativo.

Il testo, nato per l’Università e rivolto principalmente agli studenti, è utile, altresì, per la preparazione ai pubblici concorsi o per il lettore che voglia introdursi alla conoscenza o all’approfondimento dei più rilevanti principi ed istituti del diritto amministrativo.

L’opera è contenuta in ragionevoli dimensioni, in uno sforzo di sintesi, che, tuttavia, non pregiudica la sua completezza.

L’esposizione della materia è sempre aderente alla legislazione vigente, peraltro in rapidissima evoluzione anche sotto la spinta del diritto comunitario, nella convinzione che l’approfondimento dei vari aspetti teorici, senza un saldo ancoraggio al diritto positivo, resterebbe sterile esercizio.

Il Corso è scritto da più Autori e ciò favorisce una migliore panoramica sulle tematiche trattate, in ragione delle esperienze che ciascuno di loro ha maturato nel proprio settore di competenza.

Determinati argomenti, esaminati, quindi, da diversi punti di vista, forniscono, allo studente o al lettore interessato, una differente visione prospettica ed una più approfondita conoscenza dei diversi istituti.

È rispettata l’impostazione personale di ciascun Autore, pur nell’osservanza degli aspetti logico-sistematici e di coerenza dell’impianto complessivo dell’opera.